L'Escursionismo Riparte?

L'Escursionismo Riparte?

la domanda è quasi provocatoria, ogni volta che ascoltiamo il Premier Conte o il Governatore De Luca vorremmo essere un giornalista in collegamento per avere la possibilità di chiedere: "E le escursioni de Il Duomo Trekking? Riprendono?" 

Siamo consci del fatto che il mondo delle Guide Ambientali Escursionistiche è più piccolo di quello di bar, estetiste e parrucchieri e che sebbene sia parte del macro mondo del turismo non si svolga su un lettino in riva al mare. 

I turismi sono tanti, le attività produttive ancor di più ed in questa roulette di decreti, ordinanze, faq e linee guida proviamo quotidianamnte a trovare la virgola che fa per noi, la parola in più o la parola in meno che ci faccia scattare il riferimento giusto con il nostro ambito di attività. Probabilmente noi non saremo mai così tanto presi in considerazione, ne siamo così consapevoli al punto che il giorno in cui la parola "trekking" è apparsa in un chiarimento ufficiale della Regione Campania, ci siamo quasi emozionati, tranne poi controchiarire che quella parola non era etimologicamente corretta.

Nei giorni scorsi insieme ad alcune Guide Turistiche, abbiamo inviato una nostra proposta, fatta di poca ironia e molta concretezza, siamo in attesa di riscontro, per dirla in modo formale. 

In questo documento, sottoscritto dal Coordinamento Regionale Campania, abbiamo delineato una serie di misure di prevenzione di un evento escursionistico o di trekking, che dir si voglia. In fase di prenotazione le richieste e le conferme dovranno essere obbligatoriamente online con l'accettazione e l'approvazione di una specifica informativa dei partecipanti. 

Le escursioni dovranno svolgersi secondo turnazioni di gruppi circoscritti, con numero massimo di 12/15 partecipanti e distanziamento di 2 metri, con l'uso obbligatorio della mascherina nei momenti di briefing e divulgazione di informazioni, ma non in quelli di progressione e di cammino, se non in caso i eventuale incrocio con altri gruppi o escursionisti.

E' il nostro contributo per testimoniare innanzitutto la presenza e la nostra volonta di ripartire, già da un paio di settimane abbiamo ripreso i sopralluoghi ed a camminare  da soli lungo i sentieri,  non vediamo l'ora di poter ricominciare a condurre anche i nostri gruppi. Vi chiediamo un altro po' di attesa e di pazienza, dopo giorni bui vediamo la luce in fondo al tunnel. 

Le prossime escursioni saranno tante e variegate e di differente livello e spazieranno dalle Colline Salernitane ai Monti Picentini fino a giungere alla Divina Costiera Amlfitana.

Stay Tuned and Walk on....
Lo Staff de Il Duomo Trekking

Indietro
© Il Duomo Trekking - tutti i diritti riservati - Privacy policy
Powered by