Molti ci chiedono cosa sia, in realtà, “Il Duomo Trekking”, chi sono le figure che compongono questa stessa realtà e quali sono i nostri obiettivi.
Ebbene, in queste righe, ci presenteremo rapidamente, ripercorrendo la nostra storia, il nostro passato e come siamo giunti alla definizione di questo marchio.

Innanzitutto, “Il Duomo Trekking” non è una società (almeno per ora) ma è un brand, sotto al quale, si sono unite in un unico ideale, le guide GAE Adriano De Falco e Angelo Mattia Rocco; quindi un progetto comune di due professionisti totalmente indipendenti ma fortemente collaborativi e soprattutto amici da anni.

Come è nata la nostra collaborazione? E la nostra visione futura? Tutto parte, nel 2005/2006 quando, da appassionati di meteorologia (della neve soprattutto), frequentavamo assiduamente il forum di discussione di Campaniameteo.it, dove con due nickname “Urlany” e “Terminio-Cervialto87”, iniziammo a scambiare opinioni e soprattutto a pubblicare fotografie paesaggistiche di itinerari e di semplici giri in montagna.

Dal Forum, presi dalla passione per la montagna di Adriano e dalla passione per il ciclismo di Angelo, si decide di organizzare un’escursione comune al Pizzo San Michele, alla quale seguirà una al Terminio e successivamente un’altra al Cervialto.

Da questa esperienza e dall’amicizia, nasce un’associazione, l’Associazione Girogustandocampania, fondata da Angelo e che vedrà sempre più la collaborazione (dapprima esterna) di Adriano; collaborazione che diventa fattiva nel 2007 con la partecipazione alla Borsa Verde dei Territori Rurali Europei di Vallo della Lucania.

Angelo, preso dalla passione per il Laceno, focalizza i suoi sforzi in Irpinia, diventando il motore e il fondatore di Laceno.net e della sua pagina facebook che nel giro di qualche anno dal 2009 al 2012 lo porta a lavorare tantissimi in zona e a divenire collaboratore di varie realtà irpine.

Entrambi ottengono tanti successi professionali, Adriano inizia la sua avventura con i Tour Operator, Angelo inizia la sua avventura da guida con il progetto Vivi Acerno, finché, nel 2011/2012 entrambi diventano Guide Ambientali Escursionistiche associate all’AIGAE.

Da quel momento, la passione diventa lavoro ed entrambi aprono due ditte individuali, puntando tutto sulle strategie digitali a servizio del turismo e all’accompagnamento e l’educazione ambientale in montagna.

Detto fatto, dal 2012 in poi è un crescendo di escursioni, collaborazioni e progetti e nel 2018, dopo alcune valutazioni (soprattutto dopo la scelta di Angelo di abbandonare il lavoro di consulente e dedicarsi solo al turismo escursionistico), decidono entrambi di unire le forze, collaborando e utilizzando in comune tutte le varie realtà social a loro disposizione (Laceno - Terminio - Lucania Trekking - Sasso di Castalda - Girogustandocampania, ecc ecc) e unificando il tutto sotto il nome de “Il Duomo Trekking”.

Perchè “Il Duomo Trekking” per entrambi? Perchè tutto nasce dalle porte del Duomo di Salerno, sia con la nascita della Casa Vacanze, sia per la realizzazione del circuito del Principe, sia per aver tracciato insieme Il Cammino di San Matteo che giunge proprio in Cattedrale....

© Il Duomo Trekking - tutti i diritti riservati - Privacy policy
Powered by